"Signora di tutti i Popoli"

Amsterdam 25 marzo 1945
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I Dogmi nelle Sacre Scritture
 
 
3- I DOGMI MARIANI
 
(I dogmi riguardanti la Madonna, esattamente i  quattro dogmi che hanno segnato ufficialmente la storia mariana nel tempo, e  i riferimenti nella sacra scrittura) - In cosa consiste un dogma di fede?

Il dogma è un pronunciamento autentico del Magistero Straordinario della Chiesa, che intende evitare interpretazioni errate della Sacra Scrittura e in parte della Tradizione, e respinge con autorità concezioni  false ed erronee.
Pertanto un dogma in quanto affermazione di fede è la risposta definitiva della Chiesa alla Rivelazione Divina, quindi una certezza Eterna.
Occorre tenere presente che Dio ha già stabilito tutto per quanto concerne queste verità di fede, in virtù della sua onniscienza e della sua presciènza,  verità che si sono manifestate e si manifesteranno nel tempo attraverso le rivelazioni Divine, donate per grazia alla Santa Chiesa ed all'intera umanità.
Pertanto attraverso le Sacre Scritture, Parola di Dio viva, efficace, dinamica, valida per tutti i tempi e le epoche, sempre per grazia, si sono avute e si avranno conferme per  queste verità di fede.
Nulla di inventato, ma tutto stabilito da Dio,manifesto attraverso la legge ed i profeti,  con i tempi stabiliti da Dio stesso. Quindi il  futuro di ogni singolo uomo di una comunità, di una nazione, del mondo intero è già conosciuto da Dio, e tutto è scritto nella Sua Parola, per coloro che lo seguono, e per coloro che non vogliono seguirlo,perchè non è Dio che deve adeguarsi all'uomo.

I primi due dogmi Mariani, “ La Perpetua Verginità”, e “Madre di Dio”, sono frutto di concili ecumenici,  dove oltre alla Chiesa di Roma erano presenti anche altre confessioni religiose che hanno condiviso queste due verità di fede.
Promulgati nel primo millennio, in questi dogmi sono evidenti dei riferimenti  alle Sacre Scritture.
Nell'Antico Testamento, secondo la prospettiva cristiana, il profeta Isaia predice la nascita di un figlio da una vergine per opera di Dio.
Isaia 7 :<< - Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: - la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele, cioè Dio-con-noi ->>
In questo versetto sono evidenti le due verità dogmatiche, come Madre di Dio e la perpetua verginità di Maria.
E altri riferimenti  si riscontrano nel Nuovo Testamento.
La seconda coppia di dogmi,” l'Immacolata Concezione” e “L'Assunzione in cielo”, sono stati promulgati dai Papi in ex cathedra. Il primo da Papa Pio IX con la bolla << Ineffabis Deus >> nel 1854. Il secondo nel 1950 da Papa Pio XII.  
Entrambi i dogmi sono attivi e solennizzati  solo nella fede Cattolica Apostolica Romana, non condivisi da altre religioni perché fondati sulla tradizione e sulla riflessione della Chiesa di Roma.
Il dogma dell'Immacolata Concezione nasce dalla fortissima devozione popolare cristiana, dalle teorie di grandi dottori della Chiesa, creando non poche contrarietà e discussioni.  Quindi è una  verità di fede che ha trovato tantissime difficoltà teologiche, perché basata sulla sola vera fede cristiana apostolica romana.
Quando Papa Pio IX promulgò il dogma nel ‘54 , il dogma stesso  fu confermato dalla Madonna stessa, il giorno 11 Febbraio 1858, nell'apparizione di Lourdes,   dove LEI disse a Bernadette : IO SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE.
Nelle Sacre Scritture si trovano conferme relative a questi dogma , esattamente nel Vecchio Testamento, la Verità sull'immacolata concezione che avrebbe riguardato Maria.
E' bene premettere, che quando ci si riferisce all' Immacolatezza della Madonna, in quanto  immune dal peccato originale e da tutti i peccati, è meglio pronunciare il dogma in questi termini : - Maria Immacolata per Concezione di Dio -.
La "Concezione di Dio" è la prerogativa assoluta del Suo progetto, che ha il suo inizio nella creazione del mondo e dell'uomo, sino alla fine dello stesso.
In altre parole per quanto concerne Maria, sin dall'inizio del mondo, fin da principio, Ella era nel pensiero e nel progetto di Dio, per dare aiuto all'umanità nel tempo stabilito e in un determinato periodo storico, in quanto l'uomo impantanato nel peccato e fuorviato  da false teorie  non conformi alla volontà di Dio, aveva bisogno di essere riportato alla verità.  Per questo il Signore prima ha mandato il Figlio, ed adesso in questo tempo lo Spirito Santo e Sua Madre.
Quindi per comprendere che Maria era già prima, ci riferiamo al libro della Genesi al capitolo 1 versetto 26 -- dove Dio disse: <<Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza.>>
Il verbo tradotto dalle Sacre Scritture è - facciamo - , un plurale che appare inverosimile visto che è Dio solo a pronunciarsi. Ma allora? Dio a chi si rivolge? La teologia afferma che si sta rivolgendo alla  Santa Trinità, quindi al Figlio ed allo Spirito Santo, che comunque sono tre persone distinte ma un solo Dio.
Ma se era già nel pensiero di Dio il Figlio, come Dio e come uomo, appare evidente che anche la Madre  avrebbe dovuto fare parte di questo progetto divino nel tempo stabilito, e  che per opera dello  Spirito Santo si sarebbe adempiuto tutto.
Alla luce di quanto detto riferendoci al Vecchio Testamento, nel Libro del Siracide  al capitolo 24  versetto 3 : <<Io sono uscita dalla bocca dell’Altissimo e come nube ho ricoperto la terra>>, si comprende la provenienza della Madonna, questo versetto  è riferito a Lei.
Al versetto 9 dello stesso dice : <<Prima dei secoli, fin dal principio, egli mi ha creato, per tutta l’eternità non verrò meno >>,  dal libro dei Proverbi 8,22-23:  << Il Signore mi ha creato come inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, all'origine. Dall'eternità sono stata formata, fin dal principio, dagli inizi della terra >>.
Dal libro della Sapienza 7,22-25 <<  In lei c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti intelligenti, puri, anche i più sottili >>.
In questi versetti sopracitati, il Vecchio Testamento ci fa comprendere e profetizza la Concezione di Dio sulla Madonna, lo stato di purezza che avrebbe avuto prima e dopo la nascita, il ruolo nel progetto del Padre come Figlia Madre e Sposa  sempre Vergine ed Immacolata.
Certo la teologia ci riporta alla Sapienza di Dio, e non sbaglia, ma questo   prima della venuta della Madre di Dio e del Figlio. Dopo la Resurrezione e l’Ascensione   di Gesù, e l'Assunzione al cielo di Maria, siccome la Parola di Dio è viva e attuale, tutto prende corpo e forma per giungere sempre più alla pienezza.
Dal libro del Siracide al capitolo 1 versetto 10 << a ogni mortale l'ha donata con generosità, l'ha elargita a quelli che lo amano. L'amore del Signore è sapienza che dà gloria, a quanti egli appare, la dona perché lo contemplino>>.  Capitolo 4,14 << Chi la venera rende culto a Dio, che è il Santo, e il Signore ama coloro che la amano>>. Questi versetti parlano da sè, ed io vi dico: Chi può capire capisca.
Il dogma dell'Assunzione è del 1° novembre 1950 , e prima che questa verità di fede  fosse proclamata ufficialmente    già se ne  celebrava nella Chiesa la liturgia , ma non era considerata  dogma .
Fin dall’antichità si celebrava in Oriente e in Occidente una solenne festa liturgica a ricordo della Dormizione o Assunzione al Cielo della Vergine.
Papa Pio XII fu colui che, tenendo conto delle innumerevoli richieste provenienti dall’intero popolo di Dio- cardinali, patriarchi, arcivescovi, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, associazioni, università e numerosissimi privati, che supplicavano la definizione del dogma di fede dell’assunzione corporea della beata Vergine Maria in Cielo- lo proclamò.
Mentre favorevoli erano le risposte della grandissima maggioranza dei vescovi interpellati dal Papa, avviene a Roma un avvenimento che sembra quasi il suggello divino alle richieste del Santo Padre.
Il 12 aprile 1947, la Vergine Maria apparve a Bruno Cornacchiola, un dissidente protestante , sempre intento a contrastare ed inveire contro la Chiesa di Roma e contro il Papa, ma la Madonna apparendogli lo invitò a rientrare nella Chiesa Cattolica, che lui come già detto combatteva con tenacia irriducibile.
Durante l'apparizione, il messaggio più importante legato al dogma dell'Assunzione è quello in cui la Vergine  dice: “Il mio corpo non poteva marcire e non marcì… da mio Figlio e dagli Angeli fui portata in Cielo”. Informato dei fatti, il Papa Pio XII avendo avuto un ulteriore conferma sul dogma, credette all'apparizione della Vergine della Rivelazione, pertanto anche questo episodio contribuì alla definizione del dogma. Quindi come il cielo vuole,  prima c’è la certezza acquisita per fede su una verità rivelata  in forma ufficiosa, poi l'espressione in  forma ufficiale della Chiesa, e infine la conferma definitiva dal cielo. Come per il dogma dell'Immacolata Concezione, anche per quello  dell'Assunzione, vi sono riferimenti  nel Vecchio Testamento, in preparazione al mistero sul ruolo della Madonna conclusa la sua vita terrena, tutto progettato e stabilito da Dio secondo i Suoi tempi e le Sue modalità.
Dal libro del Siracide capitolo 24,4 << Io ho posto la mia dimora lassù, il mio trono era su una colonna di nubi >>. Dal profeta Baruc al capitolo 3,29 : << Chi è salito al Cielo e l'ha presa e la fatta scendere dalle nubi >> ?
Nel primo versetto si evince il posto riservato alla Madonna,,  onnipotente per grazia, da Dio dopo l'Assunzione, e come attraverso le nubi avviene  la salita e la discesa dal cielo in anima e corpo  , come era stato similmente per il Figlio dopo la Resurrezione e l Ascensione al cielo.
Nel secondo versetto si comprende  che si parla di un soggetto femminile che prima è stata assunta in cielo ed accolta, e poi fatta scendere dal cielo per volontà di Dio.
Maria nelle sue apparizioni viene spesso vista poggiata su una nube, o attorniata da nubi.
La Madonna ha chiesto un quinto dogma durante le apparizioni di Amsterdam, dove Lei si presenta come “La Signora di Tutti i Popoli”, quale Corredentrice  Mediatrice e Avvocata.

 
 
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